Puglia - Birdwatching Puglia - Navi Birdwatching in  Puglia

 Il birdwatching   (osservazione degli uccelli) è un hobby inerente l'osservazione e lo studio degli uccelli.

Il birdwatcher può essere animatore e guida naturalistica presso le Fattorie Didattiche o  nelle oasi di protezione faunistica, organizzando escursioni, convegni naturalistici, corsi di birdwatching; collabora a ricerche e censimenti della flora e fauna..
Le specie osservabili  in Puglia  con più o meno facilità sono molte  tra queste: Spatola, Mignattaio, Cicogna nera, Moretta tabaccata, Pernice di mare, Gabbiano roseo, corallino e corso, Mignattino piombato, Sterna zampenere e una delle poche colonie nidificanti di Fenicottero nel Mediterraneo; più di 13000 Grillai, Lanario, Capovaccaio, Averle, Occhione, Calandra, Calandrella, Monachella e Zigolo capinero.
Birdwatching è sinonimo del termine birding,  comprende, oltre all'osservazione, anche l'ascolto del canto degli uccelli.

Il birdwatching in Puglia può essere praticato tutto l'anno, soprattutto nei periodi e nelle ore in cui gli uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per vincere condizioni climatiche proibitive o per osservare gli uccelli stanziali e gli uccelli di passo.
I tipi di ambiente in cui è possibile l' osservazione sono:
zone umide - ricche di biodiversità
litorali marini - si osservano soprattutto numerosi caradiformi
boschi e montagna - si osservano soprattutto passeriformi,
collina e campagna - oltre a passeriformi, è possibile vedere apodiformi e rapaci

Colui che pratica il birdwatching viene chiamato birdwatcher (o birder).

  http://www.birdingitaly.net/  Portale dedicato al mondo del Birdwatching in Puglia