Ostuni

 

Città di Ostuni

Molti i Santi venerali dai cittadini ostunesi,  tra i maggiori: Sant'Oronzo protettore, San Biagio patrono della Città, Santa Rita da Cascia, San Giuseppe; il culto mariano. si esprime soprattutto verso la Madonna della Grata, la Madonna di Santa Maria della Stella e la Madonna di Santa Maria del Carmelo.


  HOTEL FONTANELLE - OSTUNI - Puglia - Italia Albergo 4 stelle
  HOTEL ROSA MARINA - OSTUNI - Puglia - Italia Albergo 4 stelle
  HOTEL MASSERIA S.LUCIA - OSTUNI - Puglia - Italia Albergo 4 stelle Ostuni , nucleo medievale racchiuso da torri e mura di epoca Angioina e Aragonese, spicca su un altopiano isolato delle Murge, di fronte ai mare Adriatico. Ogni casa imbiancata di calce, tra le strade concentriche dove si confondono i contorni, i vicoli, le scale, le piccole salite, balconcini, antichi portali e antiche chiese; e le piccole piazzette sono di un biancore uniforme . Delle porte medievali ne restano due: Porta Nova, rivolta ad Ovest, e Porta San Dernetrio rivolta ad Est.

La "selva" di Ostuni è puntellata da  abitazioni in pietra a forma di cono: i trulli, monolocali  che  oggi sono privilegiata dimora estiva di molti turisti. Una particolare architettura dei trulli la conserva la Masseria Satìa Piccola ,  costituita da tre enormi trulli, dei quali quello centrale è a due piani, denominato Trullo Sovrano.
I trulli di Ostuni si inseriscono nel l'ampio territorio della Valle d'Itria , un entroterra murgiano con un paesaggio rurale unico e legato a miti, a leggende, a simboli, che la tradizione contadina conserva e valorizza attraverso sagre, fiere e feste fokloristiche.
  HOTEL LA DARSENA - OSTUNI - Puglia - Italia Albergo 3 stelle
  HOTEL LA FAZENDA - OSTUNI - Puglia - Italia Albergo 3 stelle
  HOTEL HARMONY RESIDENCE - OSTUNI - Puglia - Italia Albergo 3 stelle

Caratteristica è la storica "Cavalcata di Sant'Oronzo" che  si svolge il 26 agosto per le vie di Ostuni. La festa si chiude con i fuochi pirotecnici. La manifestazione rientra tra i festeggiamenti in onore del santo protettore della Città Bianca.