Puglia Clima  Puglia meteo Puglia - Clima

Il clima e la situazione meteo della Puglia

La Puglia è tra le regioni più calde e più aride d'Italia: a Cerignola e a San Severo , entrambi nel Tavoliere, i valori massimi hanno più volte superato i 45 °C.  Il clima pugliese viene definito in genere di tipo mediterraneo, caldo e asciutto; ma in vaste aree della regione, e in particolare nel Tavoliere , alle estati torride si contrappongono frequentemente inverni rigidi, con valori anche al di sotto dello 0. Sempre nell'area di Cerignola si sono registrate differenze termiche, tra estate e inverno, persino di 50 °C. Com’è naturale, nella fascia costiera il mare esercita un'azione mitigatrice, quindi si hanno inverni meno rigidi ed estati meno calde.

Il meteo Puglia può essere così sintetizzato: le piogge, che scendono quasi esclusivamente nei mesi invernali, sono scarse; la media, per la regione, è sui 500-600 mm annui (con valori in qualche caso anche di 200-300); una certa piovosità si registra solo nelle poche aree nelle quali i rilievi esercitano un'azione di cattura dei venti, come il Gargano , dove cadono più di 1.000 mm annui. La protezione dell'ambiente è ancora carente; vi sono zone di grande interesse paesaggistico, come il Gargano , che è stato da tempo raggiunto da un intenso turismo e in cui soprattutto la fascia costiera, ormai densa di edificazioni, andrebbe maggiormente tutelata. Azioni di salvaguardia dovrebbero anche essere esercitate nei confronti di alcune zone interne, di particolare importanza per i fenomeni carsici.
 

Tra le non molte riserve la più vasta e famosa è la Foresta Umbra , cioè "ombrosa", l'ambiente sommitale è il più piovoso del Gargano, dalla fitta e lussureggiante vegetazione, formata in prevalenza da faggi ma ricca anche di altre specie, come i tassi e i lecci. Si ricordano, al di fuori dell'area del Gargano (dove sono in parte protette le dune del lago di Varano ), la riserva dell'ambiente salmastro di Margherita di Savoia , all'estremità meridionale del golfo di Manfredonia (dove si trovano le più vaste saline d'Italia), e il bosco di Tricase , nel Salento , con un bel querceto. Spesso l'influenza di correnti fredde dai  Balcani   determina sul territorio pugliese , soprattutto in inverno  precipitazioni sparse, che a volte potranno essere nevose sui rilievi fino a quote basse, soprattutto sull'entroterra foggiano. Mentre nel periodo primaverile ed estivo sempre dai Balcani si hanno infiltrazioni d'aria fresca dai quadranti settentrionali che rendono più sopportabili le calde giornate estive.

Bari »

Brindisi »

Foggia »

Lecce »

Taranto »

 

Vedi anche Parco nazionale del Gargano .