Vacanze Salento e turismo

A sud degli ultimi terrazzi delle Murge ha inizio la Penisola Salentina , che presenta, per tutta la sua lunghezza, alcune zone pianeggianti, come il cosiddetto Tavoliere di Lecce e la Terra d'Otranto, ed una serie di basse groppe rocciose come le Murge Tarantine e, nella parte meridionale, le Murge Salentine. Il Salento comprende l'intera provincia di Lecce , quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto . Da un punto di vista storico il Salento ha fatto parte per molti secoli dell'antica circoscrizione denominata Terra d'Otranto.
 I comuni del Salento nella provincia di Lecce
Acaya Arnesano Calimera Campi Salentina Carmiano Cavallino Copertino Galatina Grecìa Salentina Lecce Lequile Merine Monteroni Novoli San Cataldo Soleto Sternatia Veglie Vernole Melendugno Roca San Foca Tore dell' Orso Alimini Carpignano Salentino Castro Corigliano d' Otranto Frassanito Maglie Melpignano Otranto S. Cesarea Terme Santa Cesarea Terme Serra degli Alimini Torre Santo stefano Castrignano del Capo Leuca Lido Marini Marina di Leuca Morciano di Leuca Pescoluse Ruffano S. Maria di Leuca Salve Santa Maria Di Leuca Torre Mozza Torre Pali Torre San Giovanni Torre San Gregorio Torre Specchia Torre Suda Torre Vado Tricase Ugento Casarano Galatone Gallipoli Leverano Lido Conchiglie Marina Di Mancaversa Nardò Porto Cesareo Rivabella Santa Caterina Santa Maria al Bagno Taviano Torre Inserraglio Torre Pizzo
Le coste della Penisola Salentina sono per lo pìù pianeggianti e rettilinee su entrambi i mari.
Le uniche insenature notevoli sono; quella di Taranto, nello Ionio, che si addentra profondamente col bacino del Mare Piccolo e con quello del Mare Grande fronteggiato dalle ìsole Chéradi e quella di Brindisi, nell'Adriatico, che penetra nella costa con due rami, vigilati dagli isolotti delle Isole Pedagne.  Un'altra isoletta, quella di Sant'Andrea, sorge davanti a Gallìpoli, sul Golfo di Taranto.

I comuni del Salento nella Provincia di Brindisi
Brindisi Carovigno Ceglie Messapica Cellino San Marco Cisternino Fasano Francavilla Fontana Mesagne Oria Ostuni Pulsano Riva dei Tessali San Pancrazio Salentino San Vito dei Normanni Torchiarolo Torre Canne Torre Santa Susanna Valle d' Itria Villa Castelli

Il litorale salentino si fa, invece, dirupato e pittoresco attorno al Capo di Santa Maria di Leuca, l'estrema punta del tallone d'Italia che si affaccia al Canale d'Otranto, dove le acque dell'Adriatico si fondono con quelle dello Ionio.
La penisola salentina è caratterizzata da un clima più umido rispetto al resto della Puglia, dove invece la presenza dell'Appennino riduce l'apporto di umidità. Nelle stagioni estive, soprattutto nelle aree più meridionali, il clima e particolarmente afoso, mentre nella stagione invernale è mite.

Storia ed arte si intrecciano fra due versanti, salentini quello ionico e quello adriatico, che alternano coste ancora selvagge e incontaminate a modernissimi villaggi turistici, oasi di verde a luminosi e ridenti paesi dove la vita e ancora a misura d'uomo e dove lo spirito della gente offre al turista una sincera, squisita ospitalità. Lecce capitale del Salento e del Barocco, possiede monumenti di straordinaria eleganza. La provincia viene considerata la più ricca del territorio pugliese. Otranto , con i suoi monumenti e le sue ampie spiagge, Gallipoli con il suo centro storico, Santa Cesarea con le sue terme, Santa Maria di Leuca la punta estrema del "tacco d'Italia". Ovunque complessi turistici ben attrezzati. Una provincia ricca di itinerari turistico - culturali tutti da scoprire. Torre dell'Orso tranquilla località marina a sud di Lecce, raggiungibile sulla litoranea che da Brindisi porta ad Otranto, San Cataldo , Lido Marini una delle zone più pittoresche del Salento, tra rigogliose macchie di vegetazione mediterranea digradanti verso splendite spiagge sabbiose, Torre San Giovanni sulla litoranea Gallipoli Santa Maria di Leuca.

I tanti hotel, distribuiti sulla penisola salentina, offrono ai vacanzieri condizioni di soggiorno adeguate  per una estate di sole, mare e relax. Chi sceglie il Salento grazie alle tante offerte , può decidere di trascorrere interessanti vacanze al mare o in città o in campagna per rilassanti vacanze estive in un agriturismo o in una masseria d'epoca.  Gli amanti dell'arte, dell'architettura e della cultura locale, troveranno sicuramente interessante visitare l'incredibile numero di marine presenti sulla costa o i centri agricoli ricchi di storia e tradizioni che si sono sviluppati nel corso della storia e che tanto caratterizzano il territorio del Salento.

Puglia vacanze Salento , con la sua atmosfera magica il Salento, le numerose meraviglie da scoprire, il suo sole caldo, il suo cielo blu, il suo mare cristallino, la sua costa. Il Salento  vi aspetta per questa estate per lunghe vacanze o per brevi week end !!!  La costa del Salento da Casalabate a Otranto ..... >>  , la costa da Capo d'Otranto e Santa Maria di Leuca .... >> , la costa da Punta Ristola e Santa Caterina .... >>


Le  spiagge del Salento foto, cartina e i paesi più belli  come Gallipoli    Otranto    Porto Cesareo    Santa Maria Di Leuca

Vedere la costa del Salento con una crociere in barca o  conoscere il Salento con le guide di storia arte archeologia e cultura.