Taviano Taviano Taviano sorge nella parte meridionale della penisola salentina e dista 50 Km da Lecce. Confina con i comuni di Gallipoli , Matino , Melissano , Racale , Casarano e Alezio e possiede una frazione denominata Marina di Mancaversa che si affaccia sul mare  
CISVACANZE (TAVIANO) - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Case-Appartamenti
  GARZIA TOURIST SERVICE s.a.s. (Taviano) - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Case-Appartamenti
 SALENTO di PREVITERO ANNA B&B - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Bed and Breakfast e altri
  SOLE LUNA E GIRASOLI di FIORINI SIMONA B&B - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Bed and Breakfast e altri
VINCIMARI di ROMANO FRANCESCO L. B&B - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Bed and Breakfast e altri
MARCHESE IRENE B&B - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Bed and Breakfast e altri
MARCHESE ANTONIO B&B - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Bed and Breakfast e altri
CHETTA PATRIZIA ANNA B&B - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Bed and Breakfast e altri
LA LOCANDA DEL PELLEGRINO di PEZZOLLA MARIA D. B&B - TAVIANO - Salento - Puglia - Italia Bed and Breakfast e altri Principale centro della floricoltura nel Salento, può vantare il marchio "Taviano città dei fiori", a garanzia di controllo del prodotto e della sua rispondenza alle norme CEE. La tradizione di questa attività risale al periodo 1950-60 quando alcuni agricoltori emigrati in Liguria importarono le tecniche imparate a San Remo e sulla riviera ligure.

Fra le principali opere d'arte religiose e storico-artistiche, c'è da visitare:
Chiesa di S. Martino: edificata nel secolo XV, presenta una sobria facciata con portale, nicchie e statue mentre di notevole interesse è da citare la torre campanaria e l'attigua Torre dell'orologio eretta nel 1875.
Chiesa del Crocifìsso: situata nel rione più antico del paese, presenta una semplice facciata con un elegante portale d'ingresso. E in un buon stato di conservazione.
Chiesa dell'Immacolata: edificata nella seconda metà del secolo XVII, presenta una semplice tacciata adornata da due portali con tre croci ed una finestra soprastante. E accessibile solo nelle funzioni religiose.
Santuario della SS. Addolorata: edificala nel 1643, era annessa al Convento dei Frati Minori Riformali del quale non vi è più traccia. L'unica testimonianza storica è la chiesa che presenta un campanile con relativo orologio.
Manifestazioni e Sagre
Per entrare nel vivo della vita del paese è necessario partecipare ad alcuni importanti eventi ed avvenimenti come: Festa Patronale di S.Martino (11 novembre), Festa dell'Addolorata (15 novembre), Festa della Cappeddha (8 settembre), Fiera di S.Luigi (20/21 giugno). Fiera di S.Lucia (13 dicembre).
PRODOTTI TÌPICI
In primis, come è stato detto, l'attività principale è quella della produzione dei fiori in apposite serre, ma questa e affiancata da una buona produzione dì olio e di vino che rendono la città famosa in tutto il territorio nazionale.