Puglia la terra delle Masserie e dei trulli

Come si arriva nella terra delle masserie e dei trulli e voli low cost

Arrivare in aereo in Puglia : fino agli aeroporti di Bari e Brindisi si vola da Milano con Air One (tel. 199.20.70.80, www.flyairone.it); Alitalia tel. 06.22.22, www.alitalia.it); e i low cost Volareweb (www.volareweb.corn), easyJet www.easyjet.com/it), da Bergamo Ryanair .vww.ryanair.com) e MyAir (www.myair.com); da Roma con Alitalia e Air One.
Arrivare in auto in Puglia : l'autostrada A14 porta a Bari; si prosegue sulla A14/E843 fino a Taranto; o la SS 100 in direzione Casamassima-Taranto per Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Mottola, Crispiano. Per Fasano, Ostunì e il Salento, invece, all'uscita di Bari si prosegue con a SS 16/E55 verso Brindisi e Lecce.


Elenco di alcune masserie in Puglia con indirizzo e telefono.

È il momento di gustare i buoni sapori della Puglia , dai dolci della tradizione, le squisite cartellate al miele e al vincotto, ai piatti ereditati da un passato contadino che si preparano nel periodo invernale, come i cardi in brodo con polpettine, l'agnello in pignata con lampascioni, carciofi e cardoncelli. Ricette che tornano anche nei menu più innovativi, come la rivisitazione di fave e cicorie  o i bocconcini di baccalà in tempura e riso bianco proposti da alcuni ristoranti.

Dalla Murgia barese e tarantina alla zona delle gravine ; dalla Valle d'Itria ai borghi del Salento , trulli e masserie alcune con annessi campi da golf, palazzi cinquecenteschi e vecchie case tipiche ristrutturati con arredi e atmosfere dì altissimo livello a prezzi convenienti si propongono come il nuovo modo di fare vacanza.
Come il borgo di trulli con masseria settecentesca e percorso benessere nato qualche mese fa a Crispiano , a pochi chilometri da Taranto dove si dorme nelle suite della masseria o nei trulli che affacciano nella piccola corte. I proprietari organizzano visite nella zona, noto l'itinerario 'il Paese delle 100 Masserie' per il gran numero di aziende agricole tradizionali. Sono percorsi archeologici, gastronomici, storico-naturalistici, come quello dei briganti, attraverso i luoghi delle scorribande di Pizzichicchio e don Ciro Annicchìarico, detto Papa Giru, banditi ottocenteschi.

Lungo l'itinerario si visitano grotte-caverne e masserie datate tra il XV e il XIX secolo, piccole costruzioni rurali, o strutture imponenti con tanto di mura fortificate. Ognuna è uno scrigno dì tesori: chiesette affrescate, torri di vedetta, frantoi ipogei, aie e corti, piccionaie in pietra e stalle nei trulli. In alcune è possibile degustare i buoni prodotti locali, dall'olio ai formaggi.

A 15 minuti da Crispiano , ecco Taranto antica capitale della Magna Grecia, dove merita una visita il MarTa , il rinato Museo Archeologico Nazionale, da non perdere la straordinaria collezione degli Ori dì Taranto (tel. 099.45.32.112 www. museotaranto.org).

Per la notte, il nuovo Histó San Pietro sul Mar Piccolo (Relais Culti, tel. 099.47.21.188, vv-ww.histo.it) qui sorge in un sito d'epoca romana, vicino alla Basilica dei Santi Pietro e Andrea del XII secolo, oggi sconsacrata. La dimora antica, circondata da ulivi, è una boutique - hotel di lusso con 46 camere in stile minimal-chic annesso il ristorante La Lanternaia.
Pochi minuti d'auto e si entra nella zona delle gravine , veri e propri canyon in Puglia: crepacci profondi scavati nella roccia, grotte naturali, pareti scoscese con il  piccolo paese di Palagianello e a pochi chilometri Massafra. Da visitare con le guide dell'ufficio turistico la Cripta di Santa Marina o nel tour delle chiese rupestri del X-X1 secolo. Nella vicina Mottola si ammira un capolavoro: la Cripta dì San Nicola, che per il grande affresco del Giudizio Universale (XI sec.) ha meritato l'appellativo di Cappella Sistina della civiltà rupestre.
Fuorì stagione si riscoprono l'entroterra e i sapori della cucina casalinga nelle Masseria & Resort della zona di Noci e Martina Franca con i trulli dai tetti a chianche e nelle stalle con tipiche dimore rurali. A io minuti d'auto c'è Putignano , palazzi, chiese, piazze e vicoletti, dove ogni anno si celebra il Carnevale più spettacolare di Puglia.

Voli low cost, masserie aperte tutto l'anno, calette, mare, campagna eventi culturali, la Puglia per tutte le stagioni.