Olio extravergine di oliva e la dieta mediterranea Puglia - Vini
L' olio extravergine di olive , a seconda delle olive da cui è prodotto, presenta diverse caratteristiche.
La qualità più delicata di olio extravergine , di colore giallo oro, di gusto dolce, ideale per le preparazioni servite crude.
Il tipo medio di olio extravergine , di colore giallo intenso, sapore soave, si adatta per le preparazioni cotte a vapore e al sale.
Il tipo più intenso di olio extravergine , di colore giallo verdognolo, con ricco aroma fruttato e piccante, si adatta per grigliate ed arrosti.
L' olio extravergine di oliva , inoltre, è l'ideale per le fritture poiché non modifica la sua struttura chimica fisica a temperature alte, quindi meno dannoso per la salute.
Alcuni principi della dieta mediterranea rappresentano la miglior difesa contro malattie come arteriosclerosi, ipertensione, infarto del miocardio ed ictus.
La dieta a base di pane, pasta (meglio ancora se integrali), verdure, pesce, olio extravergine di olive e frutta, fornisce proteine, lipidi e zuccheri ad alto valore nutritivo, a basso contenuto di colesterolo, è ricca di vitamine, sali minerali e fibre non digeribili.
L' olio extravergine di olive è un antiossidante e un cosmetico naturale, fa bene all'organismo, riduce il colesterolo cosiddetto "cattivo" e incrementa quello "buono" oltre a esercitare un'azione antiossidante. E inoltre è un ottimo ingrediente per prodotti cosmetici, come quelli prodotti da
Puglia Store che vende on line creme idratanti per il viso, bagno doccia, scrub per viso e corpo, crema per le mani, maschere di bellezza, maschere per capelli, crema viso antietà, crema per massaggio, emulsione idratante per il corpo. Il tutto a base di olio extravegine di oliva .
Una linea di cosmetici che contrastano l'invecchiamento cutaneo, creme per viso e corpo, detergenti e prodotti per la salute dei capelli è proposta dalla Masseria San Martino , Pezze di Greco (BRINDISI), tel. 080 4898882.
Andar per Frantoi è un modo di seguire itinerari insoliti ma anche di fare ottimi acquisti: dal produttore al consumatore. Con i suoi 40 milioni di ulivi secolari la Puglia è un immenso uliveto che regala olio extravergine spesso sopraffino. Come il vino, l'olio pugliese è stato a lungo sottovalutato e destinato soprattutto all'esportazione. Ma da qualche anno nella regione che detiene il primato italiano per la quantità prodotta (circa il 40% della produzione nazionale) sta crescendo il numero di produttori che privilegiano la qualità. Quattro gli oli Dop , denominazione di origine protetta: Dauno , Terra di Bari , Colline di Brindisi e Terra d'Otranto .
Ulivi secolari nella masseria Deluca nel Gargano che produce un ottimo olio extravergine d'oliva, tel. 0884 707589
ITINERARIO LA STRADA DELL'OLIO
Tra le strade dell'olio si può seguire quella dedicata alla Dop Terra di Bari - Castel del Monte che si snoda per 125 km toccando Andria, Canosa, Barletta, Trani, Bisceglie, Corato e Minervino. Si può fare scorta di extravergine biologico da Thuya, p.zza S.Botivar 16, tel 080 8986443. Un secondo itinerario si snoda tra Bari e Brindisi nella Valle d'Itria passando per Fasano, Castellana Grotte e Ostuni. Si può far sosta all' Oleificio Sociale Cooperativo Angelo Vìterbo , via B. Francavilla, Castellana Grotte (BARI) dove sì può acquistare il Montaltino, extravergine profumato ottenuto da olive detta varietà Coratina.
Alcune delle tante ricette che fanno uso dell' olio extra vergine di oliva in tipici piatti della dieta mediterranea:
F ave e zucca alla carpinese
Ingredienti per 4 persone;
GR, 400 FAVE DI CARPINO
GR, 1,000 ZUCCA
NR. l CIPOLLA ROSSA
DL. l OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DI CARPINO
PREZZEMOLO q.b.
PEPERONCINO q.b.
SALE E PEPE Q.b.
GR. 200 PANE CASERECCÌO
Preparazione:
Mettere le fave in ammollo la sera precedente. Togliere il nasello (cioè la parte di buccia più dura),
Pulire e tagliare la zucca a pezzi grossolani. Pulire e tritare fa cipolla rossa. In un tegame, preferibilmente di terracotta, lessare le fave con abbondante acqua e poco sale, fino a cottura completa. In un altro tegame mettere l' olio extra vergine di oliva , la cipolla rossa e la zucca spezzettata, coprire e stufare per 15 minuti circa. A fine cottura unire le fave alla zucca lasciandole insaporire per pochi minuti, a fuoco lento, Servire in tegamini di terracotta con crostini di pane casereccio, un filo d'olio extra vergine di oliva di Carpino crudo e prezzemolo tritato. Le fave di Carpino sono un prodotto D.O.P.
Pancotto con asparagi e uova
GR. 600 PANE CASERECCIO RAFFERMO
• N° 4 UOVA
GR. 200 ASPARAGI SELVATICI
GR, 50 CIPOLLA FRESCA (SPONZALI)
DL. l OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
L. l ACQUA
SALE q.b.
Ingredienti per 4 persone;
Preparazione:
Pulire gli asparagi togliendo la parte più dura. Pulire la cipolla o gli sponzali e tagliarli a pezzi. Preparare il pane affettato piuttosto spesso. In una casseruola mettere l'acqua, la cipolla tagliata a pezzi, la metà dell'olio ed il sale, aggiungere gli asparagi e cuocere per circa 15 minuti. Al momento di servire rompere le uova freschissime e versarle nell'acqua di cottura ancora bollente facendole cuocere per pochi minuti. Prendere un piatto fondo di terracotta per 4 persone, sistemare sul fondo le fette di pane, con l'aiuto di un mestolo versarvi sopra gli asparagi, le uova ed il brodo di cottura completando con un filo d' olio extra vergine locale .