Guida ricette pizza

La pizza considerata un piatto originario della cucina italiana ed in particolar modo napoletana, ha per base un impasto di acqua, farina di frumento e lievito, lavorato fino a ottenere una forma piatta, cotto al forno e condito con diversi ingredienti.

La ricetta della pizza tradizionale napoletana: A Pizza Ca' Pummarola Ncopp' :

Nome ricetta A Pizza Ca' Pummarola Ncopp' Portata Primo Ingrediente principale Pomodorini Persone 8 Luogo origine Campania.
Tutti gli Ingredienti
700 G ==== Farina
3500 Cl ==== Acqua Tiepida
1 Cucchiaino ==== Sale
1/2 Cucchiaino ==== Zucchero
1 Panetto ==== Lievito Di Birra
1 Scatola ==== Pomodorini
==== Basilico
250 G ==== Mozzarella
 
Preparazione e consigli
Mettere a fontana la farina, al centro sbriciolare il lievito aggiungere il sale lo zucchero e l'acqua lentamente cominciando ad impastare il tutto. Quando sentite che la pasta è abbastanza elastica e si stacca dalle pareti della terrina lasciatela lievitare per almeno un'ora e mezza. Ungere una teglia o anche due, perchè la pasta è abbondante, stendere ben bene una parte di pasta e ricoprirla di pomodoro, basilico, sale, un filo d'olio, quindi in forno già preriscaldato a 250 gradi per 30 minuti. Solo 5 minuti prima aggiungervi la mozzarella a dadini.

Altre ricette per preparare una buona pizza.

 

La pizza è un particolare tipo di pane o focaccia , con innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche in relazione alle tradizioni locali. In alcune regioni dell'Italia centrale qualsiasi tipo di torta cotta al forno, viene chiamata pizza , salata o dolce che sia.