Manaccora: Spiaggia e mare

Spiaggia di MANACCORA nel territorio di Peschici è una delle più belle e frequentate baie di Peschici; quasi tutta la spiaggia è in concessione al servizio del villaggio e del campeggio  che si affacciano sull'arenile, con una parte libera.
La spiaggia e il mare di Manaccora distano Km 7 da Peschici e Km 20 da Vieste, è racchiusa tra due punte rocciose con trabucco, è formata di sabbia fine con mare digradante, si accede da una strada asfaltata che giunge fino al famoso Grottone di Manaccora, importante ipogeo,  frequentato  durante tutta la Preistoria.
Questo importante sito archeologico, oggi completamente fruibile grazie agli interventi degli ultimi anni nel tempo ha visto il sovrapporsi di antiche civiltà sin dalla preistoria; i ritrovamenti  come la tessitura e la lavorazione dei metalli, sono testimonianze delle attività svolte dagli antichi capannicoli,  che fissano la datazione dell'insediamento all'età del Bronzo.  Dal II millennio a. C.   l'uomo preistorico dell'interno  si trasferì sulla costa formando degli insediamenti sulle alture rocciose.  Recenti scavi hanno finora portato alla luce la presenza di almeno 66 capanne delimitate da canalette scavate nella roccia.

Spiaggia e mare della baia di Manaccora