Pizzomunno: Spiaggia e mare

PIZZOMUNNO a Vieste (Foggia). Dominato dal "pizzomunno", un monolite bianco di 25 metri, il lido "cittadino" di Vieste è amato da chi va al mare con i bambini: c'è tanto spazio per giocare e i fondali sono bassi, la spiaggia è solcata da numerose correnti di fresca acqua sorgiva.  La leggenda  narra  di marinai innamorati e di sirene gelose che liberano dalle catene marine la bella Cristalda (Vieste) una volta ogni cento anni. La penisola di Punta San Francesco con il  centro storico che guarda verso la spiaggia, ripara la spiaggia dai venti di maestrale.

Monolite, spiaggia e mare di Pizzomunno con Punta San Fraancesco. Una spiaggia lunga circa 4 Km.

 

E'  la spiaggia per eccellenza di Vieste, formata da sabbia bianco-dorata con fondale che  digrada dolcemente in un mare trasparente. Situata a Sud del centro abitato, accoglie all'alba il primo sole del Gargano. Tanti stabilimenti balneari tra cui il Lido Pelikano e il lido Oasi Beach che è anche discoteca ed è uno dei lidi più attrezzati della Puglia, ma anche alcuni tratti liberi. Pizzomunno è anche detta spiaggia della Scialara o del Castello. Pizzomunno presenta innumerevoli punti di accesso anche per i diversamente abili, parcheggi liberi e custoditi; l'intero litorale è fornito di ottime strutture ricettive alberghiere e residenziali e ricreative: bar, discoteche, ristoranti, pizzerie e parco giochi.
Ospitalità in Puglia Garden Hotel Ripa , Lungomare Mattei, Vieste, tel. 0884 708258.  Quattro stelle sul lungomare di Vieste, 52 stanze disseminate nell'ampio parco dì 6.000 metri quadri, bar, ristorante e piscina. Lido privato sulla spiaggia, a 30 metri dall'hotel.

Valtur Pizzomunno , Lungomare Mattel km. 1, Vieste, tel. 0884 708741. A due passi dall'omonima spiaggia, è in una pineta con 190 camere e tanti servizi. Formula club, con animazione e attività sportive.

Poi tante ville , appartamenti e case al mare , in affitto vicino alla lunghissima spiaggia di Pizzomunno.