La costa da Trani a Bari


Il viaggio lungo la litoranea di Bari è veloce e piacevole. Si passa attraverso uliveti, mandorli e vigneti. La monotonia del paesaggio è spezzata dalle, inaspettate e lunghe crepe nel terreno compatto. Qui, nella grotta di S. Croce è stato trovato un femore di Neanderthal che è ora conservato presso l'Istituto di Paleontologia di Roma. Gli studiosi dicono che il complesso di cui la grotta è una parte è di 80.000 anni fa.

Bisceglie è una città agricola, ma anche di pesca e marittima. Il suo Castello Svevo è su fondamenta di costruzioni Normanne, sono famosi i dolmen della campagna circostante. Eretta nel 1197 dalla famiglia Falcone nel borgo antico fuori le mura, la chiesa di S. Margherita è un magnifico esempio di architettura romanico-pugliese e una delle rare espressioni in Puglia di chiesa a cupola. La cattedrale fu iniziata da Pietro il Normanno Conte nel 1073. Circa 4 chilometri nell'entroterra si trova la chiesa di S. Maria di Giano con i suoi affreschi bizantini.

Molfetta ha una splendida chiesa romanica, costruita dopo il 1150. Si distingue per le sue tre cupole e due torri basse. Dietro la chiesa si trova la parte vecchia della città dove si vedono artigiani, piccoli negozi e cantine, le strade non portano i nomi di uomini celebri, ma semplicemente Via Forno, Via Preti e anche Via Morte. La cattedrale, dedicata all'Assunta, è molto interessante così pure la piccola chiesa di S. Stefano, le cui statue in legno colorato, durante la settimana santa, si svolgono in giro per la città per la celebrazione della Passione. Fuori la città è presente la chiesa della Madonna dei Martiri e il Pulo, una dolina di 170 metri di lunghezza e 35 in profondità, dove sono state trovate tracce di un villaggio neolitico e una necropoli.

A Giovinazzo c'è un piccolo porto naturale e una cattedrale in stile romanico-pugliese. Nella piazza spazioso nella parte moderna della città si trova una bella fontana circondata da Tritoni attorno alla quale gli abitanti passeggiano. Due zone belle di Bari si trovano a breve distanza da Giovinazzo, Santo Spirito e Palese. Qui, sul mare, si trovano molti piccoli ristoranti che servono pesce e spaghetti, cozze e vongole cucinati alla perfezione.

La  costa da Trani a Bari attraverso la mappa di Google

 

Visualizzazione ingrandita della mappa