Il Gargano

La parte interna del Gargano è occupata da un altopiano di aspetto carsico da cui emergono le groppe tondeggianti del Mante Calvo (m 1.065), del Montenero (m 1.014), del Monte Coppa Ferrata (m 913), del Monte Spigno (m 1.008) e del Monte Sacro (m 872) esteso su circa 2100 Kmq. dei quali circa 110 sono rappresentati dai laghi costieri di Lesina e Varano, esso è nettamente separato dal sistema appenninico dal tavoliere delle Puglie, con il quale ha però in comune l'origine geologica, facendo parte integrante della piattaforma calcarea pugliese.

Tipico aspetto della costa del Gargano   Il  tratto di costa tra Vieste - Mattinata è frastagliato ed è costellato di meravigliose  Grotte marine,  un mare di un azzurro intenso e tante spiagge sabbiose o con ciottoli; spiagge di sabbia fine e fondali bassi, comode da raggiungere, attrezzate, adatte per i bambini oppure scogli, ciottoli, grotte e rocce per chi ama prendere il sole sugli scogli  per una vacanza indimenticabile nel Gargano.

 

Assai sviluppato nel promontorio è il carsismo, con abbondanza di doline, grotte e inghiottitoi, così che l' idrografìa superficiale al di fuori della zona litoranea è praticamente inesistente. Tutto l'altopiano, infatti, manca di acqua, se si fa eccezione di rare pozze temporanee, e mancano fiumi o corsi d'acqua permanenti, poiché i solchi vallivi convogliano solo le acque meteoriche connesse a fenomeni d'intense precipitazioni. Le sorgenti sgorgano tutte al livello del mare  ad eccezione della " fontana di Sfilzi ".

Il Gargano non è solo montagna , anzi esso è sicuramente più conosciuto per i suoi circa duecento chilometri di costa; una costa fatta da arenili, pinete, insenature, strapiombi, dune, zone umide,  faraglioni, grotte, torri e per il suo parco un territorio ricco di interessanti itinerari. Presso il litorale garganico a nord, dove i declivi discendono più dolci, appaiono due laghi: il Lago di Varano e il Lago di Lesina , piuttosto lungo e stretto. Entrambi, simili a lagune, sono separati dal mare da sottili strisce sabbiose. Numerosi sono i centri visita nel territorio del parco. Il contrasto tra il Gargano ed il resto della regione pugliese è ancora più evidente quando si osservano i dati forestali: dei suoi 21000 Kmq. oltre 39.000 ettari sono coperti da boschi e macchia mediterranea, in una regione che ha la più bassa percentuale di boschi in Italia. Il Gargano è costituito nella quasi totalità da rocce calcaree di origine sedimentaria, con la sola eccezione dell'affioramento di rocce eruttive della punta delle Pietre Nere.

Attorno ai  rilievi nereggiano estesi boschi, fra cui la magnifica « Foresta Umbra », che costituiscono i resti delle maestose selve che un tempo ammantavano rutta la montagna garganìca. Sulle terrazze marginali dello « Sperone », invece, dove sorgono i centri abitati, si addensano rigogliose colture di olivi, di viti, di agrumi e di fichidindia.

Per questa sua lussureggiante vegetazione, per i suoi superbi panorami ed i suoi borghi pittoreschi, per le sue suggestive scogliere e le amene spiaggette della sua costa, per il richiamo di centri religiosi famosi come Monte Sant'Angelo   con l'antica Abbazia di Santa Maria di Pulsano ,  posta lungo la Via Sacra Longobardorum , Manfredonia  passaggio di crociati e pellegrini e San Giovanni Rotondo ed  infine, per le caratteristiche usanze della sua popolazione, il Gargano è una delle più attraenti zone turistiche non solo della Puglia, ma di tutta l'Italia ma è anche un mosaico biologico e ambientale di notevole interesse.

I tanti hotel, distribuiti sul promontorio, offrono ai turisti condizioni di soggiorno adeguate con tariffe per tutte le tasche;  per una estate di sole, mare e relax. Chi sceglie il Gargano grazie alle tante offerte , può decidere di trascorrere interessanti vacanze al mare , in collina, in città, in campagna per rilassanti vacanze immersi nel verde della campagna.  Gli amanti dell'arte, dell'architettura e della cultura locale, troveranno sicuramente interessante visitare l'incredibile numero di paesi che sin dall'epoca pre-Romana si sono sviluppati in cima a molte delle innumerevoli colline che caratterizzano il territorio del Gargano  per un affascinante viaggio nella storia.

Ad una ventina di chilometri a nord della costa garganica sorgono, dalle acque dell'Adriatico, le incantevoli  Isole Tremiti (San Nicola, San Dòmino e Capraia), isolotti calcarei dalle coste rocciose, traforate da grotte. Con le loro rocce a strapiombo, con le loro piccole baie tranquille dalle acque limpidissime, esse rappresentano il vero paradiso dei pescatori subacquei.
I comuni del Gargano e i centri storici : Cagnano Varano , Carpino , Ischitella , Isole Tremiti , Lesina , Manfredonia , Mattinata , Monte Sant'Angelo , Peschici , Rignano Garganico , Rodi Garganico , San Giovanni Rotondo , San Marco in Lamis , Sannicandro Garganico , Vico del Gargano , San Menaio , Pugnochiuso , Vieste .

Gargano Hotel per organizzare i tuoi viaggi e vacanze in un territorio ricco di storia, arte, cultura, immersi nel verde della natura oppure in alberghi a pochi passi dal mare o in villaggi o in residence   o in bed and breakfast o in agriturismo o in case vacanza.  La posizione prestigiosa del Gargano non teme confronti soprattutto per le sue coste , le spiagge e le splendide baie naturali.

E' tempo di vacanze, allora scegli il Gargano!  Se sei pronto, ci sono tante offerte per te!  Il  mare ti aspetta! Scopri tutte le offerte vacanze e prenota direttamente con le strutture del  Gargano sia per brevi week end che per lunghe vacanze! Con la Cartina turistica puoi trovare utili notizie per conoscere meglio questo luogo incantato dalla natura selvaggia, una terra ricca di risorse naturali, storiche e culturali, con coste selvagge e frastagliate uno scrigno di tesori  tutti da scoprire.

Scopri il Gargano attraverso i musei, le chiese e gli eventi ....>>     e la sua costa.